Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Tecnologia  
Appassionati di elettronica? Technotown: un appuntamento da non perdere!

Appassionati di elettronica? Technotown: un appuntamento da non perdere!
Autore: Giusi Alessio - Redazione Cultura
Data: 21/10/2009

 
Ripartono i week-end di Technotown dedicati a gioco e apprendimento, spazio a cura dell'Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l'ideazione e la supervisione di Paco Lanciano.

 
Sabato 24 e domenica 25 ottobre ore 16.30 Technotown ospiterà il laboratorio di ROBOTICA in collaborazione con National Instruments e LEGO Education. Un interessante appuntamento per capire i segreti di un robot e per costruirne uno con le proprie mani utilizzando un software di programmazione in grado di dare istruzioni.

LEGO Mindstorms è una linea di prodotti LEGO Education che combina mattoncini programmabili con motori, sensori e pezzi di LEGO Technic per costruire un modello di sistema integrato controllato da computer. Il laboratorio può continuare anche a casa acquistando LEGO MINDSTORMS NXT presso il bookshop di Technotown.

Durante il week-end di Halloween sarà la volta di ESPERIMENTO O TRUCCHETTO? LA FISICA DI HALLOWEEN (sabato 31 ottobre ore 16.30 con apertura straordinaria alle 21.00 e domenica 1 Novembre ore 16.30) a cura del prof. Salvatore "Rino" Milone. Un fisico-sceneggiatore che condurrà i ragazzi nei misteri della scienza animata da fantasmi e da fenomeni misteriosi, alla scoperta di fumi, fuochi, oggetti invisibili, forze dispettose e dei tanti paradossi della fisica, dai bastoni che hanno in sé il lamento degli spiriti alle mongolfiere frenate in volo da forze nascoste.

Sabato 7 e domenica 8 novembre ore 16.30 si terrà invece il laboratorio di MODELLISMO SPAZIALE per apprendere le tecniche di costruzione di un razzo artigianale e condurre le diverse operazioni di volo in maniera sicura e professionale.

Le ILLUSIONI OTTICHE saranno le protagoniste del week-end del 14 e 15 novembre ore 16.30.

I ragazzi scopriranno il mondo della percezione visiva sperimentando i segreti della luce, delle immagini distorte, delle architetture illusorie, fino ad arrivare alla stereofotografia ed alla percezione in 3D. Scherzi di tutti i colori per ingannare anche i cervelli più accorti.

In tre week-end consecutivi (21/22, 28/29 novembre e dal 5 all'8 dicembre ore 11.00 e 16.30) Technotown sarà in collegamento con la XXIII edizione di FUTURO REMOTO. Un viaggio tra scienza e fantascienza, rassegna di robotica organizzata dalla Città della Scienza di Napoli.

Grazie a National Instruments, Università Politecnica delle Marche, Scuola di Robotica e Dipartimento di Informatica e Automazione di Roma Tre per la prima volta Technotown parteciperà a Futuro Remoto con un'installazione robotica che permetterà ai visitatori, presenti sia a Roma che a Napoli, di muovere robot Lego Mindstorms usando la teleguida. La staffetta robotica in collegamento con Napoli utilizzerà 3 robot NXT, uno autonomo, uno telecomandato da Roma e uno telecomandato da Napoli, tutti realizzati con rivestimenti pensati dai ragazzi della rete di Scuola di Robotica. Le azioni che si svolgeranno a Roma e a Napoli saranno riprese e trasmesse in streaming via web.

I visitatori di Technotown potranno anche partecipare ad un concorso che premierà i lavori più belli, disegnando (sia con carta e colori per i più piccoli sia con un programma di grafica 3d della Lego per i più grandi) e costruendo il loro robot.

Domenica 13 dicembre alle 16.30 appuntamento speciale con MATEMAGICA, un piccolo corso di sopravvivenza matematica a cura di Daniele Verri e Gabriele Catanzaro. Uno spettacolo interattivo per scoprire i segreti e le magie della scienza dei numeri, protagonisti saranno uno scienziato e il suo giovane apprendista. A bordo della loro macchina spazio-temporale, naufragheranno in un luogo sconosciuto e in un'epoca imprecisata e riusciranno a sopravvivere solo grazie alle loro conoscenze matematiche.

L'appuntamento di sabato 19 e domenica 20 dicembre alle 16.30 sarà invece dedicato all'affascinante mondo dell'ELETTRONICA. I ragazzi potranno scoprire come costruire una batteria con gli oggetti più comuni e come ottenere elettricità senza nessuna pila o alimentatore. Con un semplice limone potranno ottenere una piccola quantità di energia elettrica che sarà sufficiente ad accendere una lampadina.
 
Info chiamando il numero: 060608



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 28/04/2024 04:17:08

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Tecnologia

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 23/05/2020
Ecco come un modello di deep learning “vede” il malware

I risultati, come sempre accade nella sicurezza informatica, variano a seconda di quanta sensibilità si vuole assegnare al classificatore. 

Leggi l'articolo

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 22/05/2020
Il numero dell’AI: la ricerca di una metrica universale

Vita e lavoro sono spesso scandite da alcune metriche che, giuste o sbagliate che siano, misurano la progressione, la crescita (o decrescita) rispetto a un determinato periodo. 

Leggi l'articolo

Autore: Marco Ferrario e Sara Antonelli - Redazione Nuov
Data: 13/05/2020
Amazon annuncia il lancio del Nuovo Fire HD 8

Il nuovo tablet Fire HD 8 presenta caratteristiche che tutti in famiglia apprezzano: contenuti di qualità, maggiore spazio di archiviazione, maggiore durata della batteria, il tutto a un prezzo incredibilmente conveniente

Leggi l'articolo

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 16/05/2020
La pandemia ha eluso i sistemi predittivi di intelligenza artificiale

I modelli predittivi hanno fallito il loro primo vero appuntamento con un cambiamento epocale – certo, di quelli che si trovano solo nei libri di storia – e nel settore dell’intelligenza artificiale questi problemi non sono presi sottogamba. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -